Proposito

Missione, Competenze e Ambizione

Il nostro approccio

Benvenuti nell'Osservatorio Economia! Il nostro Osservatorio è un osservatorio indipendente, luogo di incontro e studio che propone una prospettiva unica e priva di condizionamenti, lontana dai bias e da interessi, sui trend e le tematiche economiche e sociali. Il nostro impegno è fornire analisi accurate e approfondite, insieme a ricerche personalizzate sulle tematiche, tendenze e politiche economiche e di mercato. Nel raggiungere il nostro scopo, coinvolgiamo i leader e i protagonisti della vita economica, pubblica e sociale italiana, così come del mondo delle imprese e del commercio con iniziative e progetti innovativi. Garantiamo una visione completa e articolata delle dinamiche che plasmano il panorama economico attuale.

Le nostre competenze

Le nostre skill, il nostro know-how e la nostra expertise unite ad un forte approccio interdisciplinare e critico ci permettono di realizzare e fornire analisi e ricerche realistiche e concrete.
Economia e Gestione delle Imprese
Economia dei Mercati
Economia digitale e Trasformazione Digitale
Strategia e Politica Economica
Sviluppo Economico ed Economia del lavoro
Governance e Gestione del Rischio
Sociologia e Knowledge Management
Ricerca Applicata e Ricerche di Mercato
Gestione dei Trend e Questioni Strategiche
Commercio Estero e Affari Internazionali
Media, Affari Pubblici e PR
Politiche Pubbliche ed Innovazione

Il nostro Proposito

Il nostro Osservatorio si propone di migliorare la società Italiana condividendo informazioni strategiche in materia di questioni e tematiche politiche, di mercato, economiche e sociali.

Come raggiungiamo il nostro Proposito?

Attraverso ricerche, studi, pubblicazioni ed iniziative di incontro, l’Osservatorio Economia si impegna a fornire informazioni preziose e strumenti di analisi che possano essere utilizzati da decision maker pubblici e privati, da imprenditori e dalla società civile per favorire scelte informate e promuovere politiche economiche e sociali efficaci. 

Per svolgere queste attività e iniziative coinvolgiamo esperti e leader nazionali ed internazionali nonché i protagonisti della vita pubblica politica, del mondo delle imprese e organizzazioni private e pubbliche e della società civile.

Le nostre attività di ricerca

Produciamo analisi e ricerche sui trend e le tematiche più importanti della nostra società, della nostra economia e politica pubblica.

Società

Economia e Mercati

Politiche Pubbliche

La nostra ambizione è quella di avere un impatto positivo sulla società aiutando decision maker pubblici e privati a progettare e porre in essere politiche e strategie migliori per il bene della comunità.

La nostra ambizione

Il nostro ecosistema di ricerca

Lavoriamo e Collaboriamo con i migliori esperti e protagonisti dell'economia e della società Italiana per fornire visioni uniche, concrete e realistiche

Ricercatori

I nostri ricercatori sono sia ricercatori indipendenti che ricercatori affiliati a istituzioni ed enti di alto profilo. Ognuno porta con sé una vasta esperienza e competenza nel loro campo, garantendo una prospettiva multidisciplinare e approfondita alle nostre ricerche. Grazie alla loro dedizione e impegno, siamo in grado di offrire analisi approfondite e soluzioni innovative per le sfide più complesse della società italiana.


Decision Maker

Collaboriamo strettamente con decision maker provenienti da organizzazioni e aziende private e pubbliche, offrendo così una prospettiva ricca e dettagliata sulle questioni cruciali e le dinamiche in gioco. Grazie a queste sinergie, garantiamo che le nostre analisi siano pertinenti e orientate verso l’azione, facilitando la formulazione di strategie efficaci e informate. Lavorando insieme, creiamo un ponte tra la ricerca e le esigenze concrete del mondo decisionale, promuovendo il progresso e l’innovazione.


Policy Maker

Coinvolgiamo attivamente policy maker provenienti da vari livelli governativi e istituzionali, offrendo approfondimenti chiave e analisi basate sull’evidenza per informare ed esplicitare il processo decisionale. La nostra collaborazione con i policy maker mira a tradurre la ricerca in politiche pubbliche efficaci e mirate, promuovendo un miglioramento e cambiamento positivo della società italiana. Grazie a questo dialogo continuo, contribuiamo a plasmare politiche che affrontano le sfide emergenti e promuovono lo sviluppo sociale ed economico.


Esperti

Per garantire un’analisi ancora più precisa e accurata, collaboriamo attivamente con esperti di settore e di tematiche specifiche. Questi professionisti portano con sé una vasta esperienza e competenza nel loro campo, arricchendo le nostre ricerche ed analisi con prospettive dettagliate e approfondite. Grazie a questa partnership, siamo in grado di fornire una comprensione completa e articolata delle questioni affrontate, contribuendo così a decisioni informate e strategie efficaci.

Il nostro Team

Pensieri e Ambizioni

Il nostro osservatorio ha come obiettivo quello di favorire il miglioramento dell’economia e della società Italiana. Il nostro impegno è totale. Aiutiamo i decisori pubblici e privati a progettare e implementare azioni e politiche che producono impatto positivo sulla società e i mercati. Crediamo fermamente in questa missione. Salite a bordo.

Davide Scialpi, Direttore della Ricerca, degli Affari Pubblici e delle Iniziative dell'Osservatorio Economia