[Ricerca Internazionale] Come le Grandi Aziende stanno usando l'AI generativa per fini di Corporate Branding, Marketing e Marketing Technology

28
Mag

[Ricerca Internazionale] Come le Grandi Aziende stanno usando l’AI generativa per fini di Corporate Branding, Marketing e Marketing Technology

🔍[Nuova Ricerca] 📊

Cari Amici, bentornati nell'”Osservatorio Economia”.

Con questo post, siamo qui a proporvi una nuova ricerca internazionale realizzata da KOB – Keep on Branding per TECH & BRANDS sui temi dell’AI GENERATIVA e l’uso che che le grandi aziende ne fanno a fini di Marketing, MarTech e Corporate Branding. 📈✨

KOB, come parte dell’iniziativa “Tech & Brands – Tech Transformation, Digital Innovation & MarTech Insights” che ha avuto un grande successo a Milano lo scorso 7 Maggio, ha progettato e prodotto con DAVIDE SCIALPI un’indagine approfondita coinvolgendo oltre 100 CMOs e CDOs di grandi aziende leader da tutto il mondo come:

  • ADEO
  • King’s College London
  • Bloomberg UK
  • Amylyx Pharmaceuticals
  • Procter & Gamble France
  • Meta Facebook
  • Trinity College Dublin Ireland
  • Microsoft
  • MSC Cruises
  • The Coca-Cola Company Switzerland
  • Kellogg Company UK
  • N26 Germany
  • Takeda Pharmaceuticals (precedentemente Nycomed) France
  • Eurowings, Germany
  • Roche Switzerland
  • Telix Pharmaceuticals Limited Germany
  • JTI (Japan Tobacco International) JTI
  • foodspring

…e molte altre dal Centro Europa Centrale e Settentrionale.

Il nostro obiettivo era comprendere come stanno sfruttando la Generative AI per il Corporate Branding, MarTech e Marketing.

Ecco i nostri principali risultati:

  1. Creatività e Ispirazione – 31% 🎨✨: L’uso principale della Generative AI tra dirigenti e professionisti del settore è per scopi creativi. Questo include la generazione di idee innovative, il miglioramento della creazione di contenuti e la promozione dell’ispirazione artistica.
  2. Ricerca e Pianificazione Strategica – 25% 📊🧠: La Generative AI viene anche ampiamente utilizzata per condurre ricerche di mercato e pianificazione strategica. Questo coinvolge l’analisi delle tendenze di mercato, il comportamento dei consumatori e la creazione di strategie basate sui dati.
  3. Miglioramento della Produttività – 25% 🚀💼: Un’altra applicazione significativa è l’aumento della produttività. Gli strumenti di Generative AI aiutano ad automatizzare compiti di routine, ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare l’efficienza complessiva.
  4. Automazione 🤖🔧- 19%: Infine, l’automazione è un’area critica in cui la Generative AI sta avendo un impatto significativo. Dall’automazione delle interazioni con i clienti all’ottimizzazione dei processi della catena di approvvigionamento, l’AI sta trasformando le operazioni aziendali.

Ricerca prodotta da @Davide Scialpi, Economista ed Esperto di Brand Strategy e Digital-Tech Transformation, volta ad aiutare Decision Maker in ambito aziendale rispetto alla comprensione del trend dell’uso della AI GENERATIVA come CHATGPT, etc. per fini di attività aziendali come quelle investigate.

Per ulteriori approfondimenti e ricerche, non esitate a contattare la divisione insights & research di KOB – Keep On Branding all’indirizzo: pr@keeponbranding.com.

Per rimanere aggiornato sui workshop TECH & BRANDS, segui www.techandbrands.com

Il Team di OE – Osservatorio Economia